THE DEFINITIVE GUIDE TO BANCAROTTA FRAUDOLENTA PENA SOSPESA

The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta pena sospesa

The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta pena sospesa

Blog Article



Con il vecchio termine “bancarotta prefallimentare”, che oggi potremmo definire appear “pre liquidazione giudiziale”, ci si riferisce alla bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale posta in essere prima della dichiarazione di liquidazione giudiziale, mentre quella originariamente definita come “postfallimentare”, e che attualmente potremmo definire arrive “write-up liquidazione giudiziale” è, come ovvio, quella compiuta dopo tale dichiarazione.

Il diritto penale economico rappresenta un ramo del diritto penale che si occupa di reati commessi nell'ambito delle attività economiche e finanziarie. Questa guida legale fornirà una panoramica dei principali aspetti del diritto penale economico e delle norme che lo regolamentano.

La bancarotta può essere propria o impropria, a seconda che il fatto di bancarotta semplice o fraudolenta sia commesso da un imprenditore individuale fallito o da un soggetto diverso dal soggetto sottoposto a liquidazione giudiziale, come, advert esempio, un amministratore, un direttore generale, un sindaco o un liquidatore di una società commerciale.

A seconda dei casi, potresti avere bisogno della consulenza di un avvocato esperto in questo ambito del diritto perché vittima di un reato finanziario o perché potresti averlo commesso tu, in prima persona. Analizziamo brevemente quali sono alcune delle fattispecie più comuni di reati finanziari ed economici, di cosa si occupa l’avvocato specializzato in reati economici e finanziari e occur fare a individuare un bravo professionista on the internet.

• sottrae, distrugge o falsifica, in tutto o in parte i suoi beni in modo tale da causare a sé o advertisement altri un illegittimo profitto;

Il danno subito dai creditori inoltre va considerato singolarmente for every ciascuno e non valutato con riferimento alla massa. La prestazione di eseguire un pagamento infatti non ha effetto immediato sul patrimonio del fallito il cui attivo rimane pressoché inalterato. Un pagamento infatti estingue un debito, quindi diminuisce una passività, ma corrispondentemente implica una diminuzione di liquidità dello stato patrimoniale attivo.

In tema di irregolare tenuta dei libri contabili nei reati fallimentari, a differenza del reato di bancarotta semplice in cui l'illiceità della condotta è circoscritta alle scritture obbligatorie ed ai libri prescritti dalla legge, l'elemento oggettivo del delitto di bancarotta fraudolenta documentale riguarda tutti i libri e le scritture contabili genericamente intesi, ancorché non obbligatori; in quest'ultima ipotesi, si richiede, inoltre, il requisito dell'impedimento della ricostruzione del volume d'affari o del patrimonio del check this link right here now fallito, elemento, invece, estraneo al fatto tipico descritto nell'art.

Costui può essere solo l’imprenditore commerciale dichiarato in liquidazione giudiziale, ovvero colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o scambio.

Un’ulteriore distinzione si può fare rispetto ai tempi in cui il reato di bancarotta viene messo in atto. Si definirà quindi pre-fallimentare la bancarotta messa in atto prima della sentenza che dichiara il fallimento e publish-fallimentare la bancarotta che al contrario la segue.

El arrendatario cree estar recibiendo ayuda, pero el estafador, en realidad, lo declara en bancarrota para dilatar el desalojo. Mientras tanto, se cobran tarifas exorbitantes por el "servicio" hasta vaciar go to this web-site la cuenta de ahorros del inquilino y dañar su historial de credito.

• la dissimulazione, in cui i beni non vengono sottratti materialmente ai creditori, ma l’agente ne rende impossibile l’apprensione facendo credere, mediante negozi giuridici anonymous simulati, che detti beni appartengano advertisement altri;

Inoltre, lo Studio Legale Milano offre assistenza anche nell'ambito delle azioni di risarcimento del danno promosse dalle vittime di bancarotta fraudolenta.

Le condotte del reato di bancarotta fraudolenta, ai sensi dell’articolo 216 della legge fallimentare, possono essere poste in essere prima o dopo la sentenza dichiarativa di fallimento.

L’elemento psicologico è costituito dal dolo specifico, consistente nel good di favorire alcuni dei creditori, accettando il rischio di verificazione di un danno for every gli altri. Si ritiene che il dolo specifico non sia escluso dal perseguimento di fini ulteriori appear, advertisement esempio, la speranza di evitare la liquidazione giudiziale.

Report this page